giovedì 5 gennaio 2017

Bufale e fake-news. Con rispetto parlando.


Buon anno. Tutto bene ? Eccome. Grazie a Grillo, la stampa si accorge che l'informazione tutta, è malata. La sua informazione. Scandalo. Imbarazzi. Repliche. La FNSI – acronimo che sta per Federazione Nazionale Stampa Italiana –  reagisce a tutela della (mia) categoria. Ma tali strali  arrivano – scrive con coraggio Silvia Truzzi su il Fatto Quotidiano – solo quando c'è di mezzo il comico e non magari Renzi o Ilary. Cosa sarebbe accaduto se avesse la signora Clinton ? L'apoteosi del ruolo e dei mezzi di comunicazione sociale, social network compresi. Ma Illary non ha vinto e a noi, semplici commentatori da anni di questo sito, bruciano le ennesime e clamorose sviste o bufala date dai media sull'esito referendario inglese (Brexit) italiano e anche sulla vittoria di Trump. Ora come ben si capisce ci sarebbe veramente bisogno di infoetica.

Il presidente dell'Antitrust il prof. Pitruzzellis – e non Grillo – ha dichiarato sula scia del caso Grillo, al Financial Time – a proposito la notizia è passata in silenzio chissà perché – che circa la libertà di informazione devono essere i cittadini a scegliere a garanzia del pluralismo dell'informazione. L'emerito Presidente della Corte costituzionale ha anche appoggiato l'idea di finanziare solo quelle fonti di informazione che fanno e danno informazione oggettiva. A Le Monde il direttore Jerome Fenoglio  ha firmato un editoriale che allerta sui rischi di una informazione divenuta solo opinione. I fatti "non sono più fondamentali" ha scritto e "la ricerca della verità non è più un valore condiviso". Degenerazioni che noi di Biomedi@ diciamo da anni. Il cuore del funzionamento democratico rimane la credibilità dell'informazione. Per questo faccio appello a lettori e cittadini. Il loro livello di esigenza è il nostro miglior alleato. Ad ogni modo, buon anno anche a te, cara stampa. Non prendertela.    

Antonello Cavallotto

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Caro "titolista", non manipolare gli articoli

TPINEWS pubblica un articolo informativo intitolato: " Cos’è il nuovo gruppo parlamentare “Famiglia e Vita”, che vuole combattere contr...