giovedì 17 marzo 2016

Mamma o non mamma ?

Sulla Meloni sindaco e mamma "La Stampa" ha lanciato un sondaggio online. Secondo voi il ruolo di mamma e quello di sindaco sono compatibili ? Per il 40% sì, no per il 60%. a differenza del giornale a noi stupisce non il 40 ma il 60.
Perché saranno pure analisi prive di valore scientifico, trattandosi delle (solite) pseudo-rilevazioni di campioni non elaborati "scientificamente" dati ai lettori ingenui, comunque resta che sono sempre indicativi o me rivelativi - udite, udite, o meglio leggete, leggete e non scandalizzatevi - di una certa mentalità come dire quasi innata e "naturale" che ancora resiste e circola magari proprio in quelle testoline e in quel sangue e cordone ombelicale di donne magari già mamme o desiderose di esserlo.
Ora, ma davvero si può sostenere che una donna in attesa o appena madre possa per giunta fare il massacrante lavoro di sindaco in una città come Roma che non è Velletri ?  ve la vedete voi la Meloni che ha fatto l'alba perché alle tre il suo bebè piangeva e cercava il latte del seno, arrivare in Campidoglio, che è sempre un monte e qui sullo scranno più alto dell'aula Gilio Cesare governare o cibarsi le invettive delle opposizioni e non magari addormentarsi per recuperare le forze con buona pace degli oratori ottimi papà intercambiabili ?
Al liceo un canuto professore sosteneva che nell'antica Grecia e Roma far politica era una cosa brutta sporca e cattiva. Per questo i padri coscritti la vietavano alle donne.
Un divieto com'è giusto che sia, caduto. Nulla vieta oggi a una donna mamma di scegliere e decidere e governare e far politica nella e per la Polis. Ci mancherebbe. A meno che, a meno che gli uomini-mammi  una realtà che è già dell'oggi,  non rivendichino a breve il diritto esser sindaci surrogati. In fondo scrive oggi Claudio Magris sul Corsera, "conosco gay che sono ottimi genitori di piccoli avuti da una madre e non da un utero in affitto. Ma un figlio nasce da un uomo e una donna e la sua maturazione è arricchita dalla diversità". Il che detto da Magris sa quasi però di bocciatura oi di mozione di sfiducia.

Antonello Cavallotto                
    

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Caro "titolista", non manipolare gli articoli

TPINEWS pubblica un articolo informativo intitolato: " Cos’è il nuovo gruppo parlamentare “Famiglia e Vita”, che vuole combattere contr...