giovedì 22 dicembre 2016

Riconoscere le notizie sul web: corso di sopravvivenza

Seconda parte

Come si può non credere a una notizia verosimile?


Donald Trump durante la sua campagna elettorale per le presidenziali americane ha usato una comunicazione particolarmente colorita. Dei messicani, tanto per fare un esempio, ha detto: "Quando il Messico manda qui la sua gente, non ci sta mandando il meglio. Non mandano te, o te (riferendosi al pubblico in quel momento presente, ndr). Stanno mandando persone piene di problemi, e queste persone portano i loro problemi qui da noi. Portano droghe. Portano crimine. Sono stupratori. E alcuni, credo, sono buone persone". Ma non si è fermato qui e ha lanciato l'idea di un muro antimessicani. Il Corriere del Corsaro – uno dei giornali fake - pensa di cavalcare l'onda di questo odio anti-Messico e titola: "Trump non riesce a contenere la vittoria e lancia una atomica sul Messico per festeggiare la vittoria". Se non per la bomba atomica – extrema ratio particolarmente improbabile – ha un elemento di verosimiglianza: l'esuberanza di Trump e il suo modo di fare .

Un esempio di notizia fake

Giusto per capire come viene scritta una notizia farlocca (che ha il sapore di satira) qui di seguito c'è un esempio preso dal Corriere della notte (la cui testata fa palesemente il verso al Corriere della Sera). L'articolo preso in esame è quello dal titolo: "Nasa annuncia: 'Esseri extraterrestri sono in direzione Pianeta Terra!'". Già dal titolo si può notare una delle palesi caratteristiche di una notizia fake: la verosimiglianza. Ma come si può ottenere? Uno degli strumenti è l'uso delle virgolette, cioè di una dichiarazione diretta da parte di un organismo attendibile. In questo caso, la Nasa (l'Agenzia spaziale degli Stati Uniti).

La notizia inizia così: "I funzionari della Nasa stanno segnalando quello che credono essere, esseri extraterrestri che viaggiano verso il pianeta terra e stima di arrivare qui il 26 dicembre 2016, i tempi di percorrenza calcolati sono quelli giusti. Questa è la prima volta nella storia che gli esseri extraterrestri vengono effettivamente avvistati e osservati con telescopi e onde sonore". L'attacco dell'articolo inizia proprio sottolineando questa operazione di verosimiglianza. Si cercano di dare alcuni dati certi (l'arrivo degli extraterrestri sul pianeta Terra in un giorno ben preciso) dimostrando anche con quale mezzo si sia arrivati a questa osservazione (con "telescopi e onde sonore").

L'articolo prosegue dicendo: "I funzionari dicono di aver catturato delle frequenze del suono degli extraterrestri in arrivo definite da loro come 'le loro voci'. 'Questo è forse la scoperta più sconvolgente, è stato dibattuto per secoli da se esistono davvero queste creature dello spazio, ma ora, siamo certi che esistono. Non sappiamo cosa aspettarci. Come vengono a guardare? Saranno in grado di comportarsi come animali o esseri umani? Potranno mantenere in pace o vorranno danneggiare gli esseri umani?', dice lo scienziato della Nasa Larry Fields". Qui si rafforza la politica persuasiva con un virgolettato che, tra l'altro, è reso ancora più verosimile anche da un nome ben preciso: quello dello scienziato.

Ma la politica persuasiva non finisce. "La possibilità che questi esseri esterni possono venire a fare del male è piuttosto elevato, secondo i funzionari della Nasa – si legge nell'articolo - Potrebbe scoppiare una quarta guerra mondiale? Una guerra nucleare tra umani e alieni? I funzionari non potevano visualizzare le caratteristiche fisiche degli esseri reali con le immagini del telescopio Hubble, ma solo il veicolo spaziale in cui si tratta di spostamenti. Ci sono sei astronavi totale in entrata e si ritiene siano le stesse dimensioni, circa la metà di un campo di calcio (come mostrato nelle immagini di Hubble Telescope sotto)". Qui vengono analizzati alcuni tra i dubbi che un comune lettore di questa notizia potrebbe avere (Potrebbe scoppiare una quarta guerra mondiale? Una guerra nucleare tra umani e alieni) e poi, alla fine, il colpo finale a ogni dubbio: le immagini del telescopio Hubble testimoniano come tutto ciò che è stato scritto sia veritiero.

Ma quali sono gli effetti di articoli del genere? Se fino a qualche anno fa la satira era maggiormente identificabile (due testate su tutte: lo scomparso Cuore e il sempre vivo e ormai culto per molti Vernacoliere), oggi i tempi di lettura si sono molto ridotti. E la fretta scatena procedimenti di interpretazione molto più impulsivi partendo da alcune parole (le 'parole chiave' che soprattutto nella titolazione incidono nella formazione dell'opinione pubblica.

Giampiero Valenza

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Caro "titolista", non manipolare gli articoli

TPINEWS pubblica un articolo informativo intitolato: " Cos’è il nuovo gruppo parlamentare “Famiglia e Vita”, che vuole combattere contr...