giovedì 6 aprile 2017

Fake news, Un decalogo per riconoscerle.



Fake news. E' la moda più in voga fra gli addetti della comunicazione e dell'informazione. da un po' di tempo pare che tutti siano preoccupati della piega che un certo giornalismo non solo cartaceo sta prendendo. Preoccupati quasi che si stia iniziando a comprendere che il re è nudo è che il problema li tocchi ormai da vicino come responsabili di primo pelo giacché le notizie false, le notizie esca (news baiting) non solo screditano una persona, ma chi le scrive.
E dunque essere artefici della produzione e pubblicazione di false informazioni è chiaramente un aspetto privo di etica di cui i fruitori i lettori ne stanno sempre più prendendo coscienza e delle quali i produttori di informazione non possono non iniziare a tenerne conto.
Biomedi@  ha spesso a che fare con tali notizie. Anzi possiamo dire che il nostro osservatorio ha quasi una forte specializzazione proprio nell'individuazione di bad news, cattivi articoli e quanto altro. A parte i pochi gruppi di contrasto all'infotainment, come il nostro, e/o le poche agenzie che cercano di contrastarlo, Facebook, Twitter, Google, e i legislatori stanno pensando ad un modo per arginare il fenomeno spostandone  il focus. I "grandi del web social" pensano che il problema stia tutto nella poca educazione digitale degli naviganti. Ma la questione è mal posta. I l problema delle fake news è a monte, e non bastano appropriati app o sistemi di alert o treding topics reputazionali per frenarlo.
Più semplicemente bisognerebbe armarsi di strumenti più facili. Come un sano codice cartaceo o morale di infoetica.  In questa ambito potrebbe venire in aiuto, il "semplice"decalogo di Delle Foglie. Per gli amici, Mimmo. Giornalista noto ai più. i dieci punti sono una base formidabile e pratico-operativa di aiuto a ri-conoscere ed arginare il fenomeno. Sempre che si abbia l'umiltà d applicarlo.

Autoreferenzialità mancanza di concretezza, prepotenza delle affermazioni, ricerca della viralità, questi alcuni dei punti che Mimmo offre agli operatori ed ai lettori per distinguere la buona dalla cattiva notizia. Qualcuno ha già scritto che il decalogo è ingenuo. bene. Ecco un altro esempio di fake news.   

Ac

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Caro "titolista", non manipolare gli articoli

TPINEWS pubblica un articolo informativo intitolato: " Cos’è il nuovo gruppo parlamentare “Famiglia e Vita”, che vuole combattere contr...